Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta

VALENTINA GLORIOSO

Psicologa e Psicoterapeuta

CHI SONO

Valentina Glorioso Psicologa a Piacenza

Mi chiamo Valentina Glorioso e sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Adleriano, iscritta all’ordine della regione Lombardia con il numero 03/15068.

La persona


Sono nata a Palermo l’8 Maggio 1983, non una domenica qualsiasi..infatti era il giorno della festa della mamma e sento fortemente come questa coincidenza abbia accompagnato il mio essere in tutti questi anni. Sin dai banchi di scuola amo ascoltare gli altri, empatizzando con i loro vissuti e le loro storie e cooperando con partecipazione e positività. 


Calma e costante come tratti caratteriali di base ma al tempo stesso volitiva, intraprendente e risoluta... queste mie attitudini "materne" negli anni mi hanno orientata verso scelte precise, spesso di rottura, talvolta poco comode ma indubbiamente scelte personali confluite nella decisione di lasciare la mia amata Sicilia per aprirmi a nuovi orizzonti personali e professionali.


Così dopo l'esperienza universitaria a Padova mi trasferisco a Piacenza, cittadina in cui darò un punto di svolta alla professione (aprendo il mio studio di consulenza psicologica e psicoterapia) ed alla mia vita privata sposandomi e diventando mamma.

La professionista: esperienze e formazione

La professionista: esperienze e formazione

  • Nel 2017 conseguo la qualifica di Psicoterapeuta, avendo frequentato la scuola quadriennale (2012/2015) di Psicoterapia Adleriana di Reggio Emilia. In quanto tale mi occupo di valutazione della personalità, consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia Individuale, psicoterapia di coppia, training autogeno. Il mio lavoro si rivolge agli adulti ed a soggetti in età evolutiva.
  • Tra il 2012 è il 2015 sono psicoterapeuta tirocinante presso Ausl di Piacenza, impegnata in progetti di ascolto e sostegno psicologico rivolti agli adolescenti delle scuole medie e superiori cittadine (progetto “S.o.s” e “viva l’amore”), promossi dal consultorio giovani di Piacenza; impegnata in  psicodiagnosi e sostegno psicologico rivolti a minori e/o genitori presso il reparto di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Piacenza.
  • Dal 2014 in qualità di Psicologa mi occupo di diagnosi, consulenza psicologica e trattamento presso varie sedi della città di Piacenza :
    Studio privato dott.ssa Glorioso, di via Ercole Francesco 15 (2014-2019);
    Poliambulatorio Galleana, via Silva (2014);
    Centro Delphinus, via Camia (2014).
  • Nell’estate del 2014 frequento un corso per operatore di Training autogeno e visualizzazione creativa presso lo studio “Psicosalute” di Milano.
  • Nel 2014 frequento un Master di primo livello in Psicologia dello sport, istituito dal centro Psimedysport di Gorizia (Ud).
  • Nel 2013 intraprendo la mia Analisi personale ad orientamento Adleriano, con il Dott. Ghidoni Claudio, Psicologo, Psicoterapeuta, Analista e didatta della Società Italiana di Psicologia Individuale.
  • Dal 2011 al 2013 sono impegnata come Psicologa referente volontaria, insieme alla collega Ronca Maria Irene, nel progetto psicoeducativo “scolastica-mente insieme” attivato in collaborazione con il comune di Caselle Landi (Lo) presso le scuole medie inferiori del territorio, finalizzato alla promozione del sostegno psicologico tra pari all’interno del gruppo classe.
  • Dal 2011 al 2012 collaboro con l’Università di Parma, in qualità di Psicologo Relatore volontario al corso di laurea in scienze infermieristiche/distaccamento di Piacenza, corso di Psicologia generale, intervenendo sui temi “la percezione della malattia e del paziente nelle professioni sanitarie”; “i meccanismi di difesa psicologici”.
  • Nel 2011 mi abilito all’esercizio della professione Psicologo, superando l’esame di Stato professionalizzante presso l’Università degli studi di Padova
  • Nel novembre 2011 intervengo come Psicologa Relatrice presso l’Università della terza età di Broni (Pv), al convegno intitolato “Tempo: bene prezioso. Come sfruttare al meglio le ore che dedichiamo a noi stessi”.
  • Nel novembre del 2010 partecipo in qualità di Relatore al convegno “La percezione ed il vissuto: elementi di neuropsicologia e psicologia dinamica” promosso dalla dott.ssa Leonetti Antonella presso il Politecnico di Milano.
  • Nell’aprile del 2010 conseguo la Laurea Specialistica con Lode in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli studi di Padova.
  • Tra il 2007 ed il 2008 sono volontaria di Leva Civica Regionale presso il settore servizi sociali del comune di Padova, esperienza che mi permette di confrontarmi con differenti situazioni di svantaggio psicologico o sociale e soprattutto di offrire il mio sostegno umano e quelle competenze ancora in formazione.
  • Nel 2007 conseguo la Laurea di primo livello presso la facoltà di Psicologia di Palermo, indirizzo Psicologia della personalità e della relazioni di aiuto.
IL PRIMO colloquio conoscitivo è gratuito